L’auto elettrica si ricarica dai pali della luce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

In quest’ottica risulta curioso, oltre che utile, il progetto sviluppato congiuntamente dalla Siemens e da Ubitricity, con l'appoggio del consiglio comunale di Westminster, che ha convertito 24 lampioni posizionati a Londra lungo la Sutherland Avenieu in punti di ricarica compatibili con lo standard Tipo 2, con una potenza da 3 a 22 kW (a corrente continua).

Il consiglio comunale di Westminster ha attualmente più colonnine di qualsiasi altro ente locale del Regno Unito, con un totale di 296 punti di ricarica, 24 dei quali si trovano sull’Electric Avenue W9.

’accesso alle colonnine di ricarica in città non è sempre semplice poiché il loro numero, seppure in netta crescita, non può ancora essere considerato completamente soddisfacente. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altre testate

Electric Pills is the section dedicated to those who want to learn about electric cars and discover the technique, curiosities and practical tips to take your first steps in the EV world. (HDmotori)

Sulla Porsche Taycan, per la precisione, la prima marcia ha un rapporto di 15:1 e la seconda marcia di 8:1. Cambio auto elettriche: una sola marcia — Prendiamo come esempio il cambio di una delle auto elettriche più recenti, la Volkswagen ID. (La Gazzetta dello Sport)

Di fondamentale importanza è anche lo smaltimento delle batterie che, fino a poco tempo fa, era stato completamente trascurato. Per questo motivo, quindi, è necessario progettare una soluzione che permetta di smaltire le batterie esaurite nel miglior modo possibile. (Tecnoandroid)

Il costruttore, del resto, ha dichiarato apertamente di essersi ispirato alle popolari "key car" giapponesi, auto davvero molto compatte ma comunque pensate per poter percorrere tutte le strade. L'obiettivo di Wuling Motors è quello di proporre un'auto agile e compatta che si sappia muovere agilmente nei caotici centri urbani e che sia pure molto facile da parcheggiare. (HDmotori)

"In Edicola", la newsletter di presentazione del numero in uscita in edicola con anteprime e approfondimenti (1 invio/mese). "Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì). (Quattroruote)

In un'ora un'auto elettrica può essere ferma e non assorbire (quasi) nulla, oppure correre a 130 km/h... Nelle auto elettriche, kWh significa - semplificando - quanti "litri di carburante elettrico abbiamo nel serbatoio". (HDmotori)