Blinken incontra Wang. Usa: «Auspichiamo progressi». Cina: «Aumentano i fattori negativi»

Blinken incontra Wang. Usa: «Auspichiamo progressi». Cina: «Aumentano i fattori negativi»
L'Unione Sarda.it ESTERI

Il segretario di Stato Usa Anthony Blinken a Pechino per un vertice con l'omologo cinese Wang Yi. In agenda l'aggravarsi delle tensioni sul sostegno della Cina all'invasione russa dell'Ucraina e i dossier su Medio Oriente e Taiwan. «Speriamo in un miglioramento dei rapporti» ha detto Blinken aprendo l'incontro alla Diaoyutai State Guesthouse, mentre Wang ha messo in guardia sui crescenti disaccordi tra le due potenze, sottolineando che - ciononostante - le relazioni Cina-Usa «stanno cominciando a stabilizzarsi». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

Durante il faccia a faccia, durato diverse ore e intervallato anche con un pranzo di lavoro, il diplomatico americano ha detto di voler parlare “in modo molto diretto”, sperando “in qualche progresso sulle questioni concordate dai nostri presidenti”, Joe Biden e Xi Jinping. (LA NOTIZIA)

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e la controparte americana Antony Blinken si sono incontrati a Pechino, dando il via ai colloqui su una serie di questioni complesse. Blinken, secondo le previsioni, trascorrerà diverse ore con Wang con più incontri a porte chiuse in programma e un pranzo di lavoro, mentre le due parti cercheranno di mantenere i progressi fatti nelle relazioni bilaterali, nonostante un'agenda ampia e spinosa. (Il Messaggero Veneto)

Font +: Stampa Adnkronos (OKMugello - News dal Mugello)

Blinken a Pechino, via al braccio di ferro tra Stati uniti e Cina

Le differenze tra le parti stanno crescendo e aumentano le preoccupazioni su un potenziale conflitto tra i due Paesi ma sia Blinken che Wang hanno sottolineato l'importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione. (Finanza Repubblica)

(Adnkronos) – Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha avvertito gli Stati Uniti che i recenti miglioramenti nelle relazioni tra i due Paesi sono messi a repentaglio da “interruzioni” che potrebbero riportarli in una “spirale discendente” che porterebbe alla rivalità, allo scontro e persino al conflitto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quando è sceso dalla scaletta dell’aereo, a riceverlo c’era un semplice funzionario dell’ufficio degli affari esteri della città di Shanghai. (il manifesto)