Le ricerche eccellenti A Milano premiati 24 team Statale guida la classifica

IL GIORNO INTERNO

Di Simona Ballatore In tutta Italia sono 180 i dipartimenti d’eccellenza che conquistano - per il quinquennio 2023-27 - il finanziamento destinato ai team che spiccano per qualità della ricerca prodotta e del progetto di sviluppo; complessivamente il budget annuale ammonta a 271 milioni di euro ed erano stati candidati 306 progetti. Tra le 180 eccellenze della ricerca, 24 sono milanesi. Ed è la Statale a guidare la classifica pubblicata dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca: con 13 dipartimenti premiati, scala cinque posizioni rispetto al quinquennio appena chiuso. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

A cura di Ilaria Quattrone È l'Università degli studi di Milano, l'ateneo che è al primo posto nella classifica dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca dei dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2023-2027. (Fanpage.it)

Farmacia, Scienze Chimiche, Scienze mediche traslazionali, Agraria, Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura, Architettura, Ingegneria Industriale, Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, Studi Umanistici, Scienze Economiche e Statistiche, Scienze Sociali. (ilmattino.it)

Due dipartimenti dell’Università degli studi sono stati riconosciuti ‘dipartimenti di eccellenza’ per il quinquennio 2023-2027, che tradotto significa in totale circa 13 milioni di euro in più divisi tra le due strutture (rispettivamente 1,6 e 1,1 milioni all’anno) per una decina assunzioni, borse di studio, attività editoriali e formative, giusto per restare alle maggiori evidenze. (LA NAZIONE)

Con questa legge di bilancio il governo Meloni pone le premesse per far ripartire l’Italia. Vale la pena ricordare tuttavia che in quasi tutti i Paesi d’Europa, tra cui Austria e Germania, non c’è. (Frosinone News)

Con 13 strutture riconosciute (erano 8 nella precedente valutazione), UniMi si colloca ai vertici dell'eccellenza scientifica nazionale - informa la Statale - scalando di ben 5 posizioni il risultato del quinquennio precedente e posizionandosi prima nel Paese per numero di strutture in graduatoria, staccando Roma La Sapienza, Napoli Federico II, Padova e Bologna, sottolinea l'ateneo in una nota. (Tiscali Notizie)

Ben due dipartimenti dell’Università di Siena otterranno una dotazione finanziaria variabile tra 1,620 milioni euro annui e 1,080 milioni euro annui per il prossimo quinquennio. Dipartimenti di eccellenza, due riconoscimenti e fondi in arrivo per l'Università di Siena. (Corriere di Siena)