Crisi di governo, come andrà a finire? Ecco i cinque scenari possibili

Corriere della Sera INTERNO

Un maquillage della squadra di governo che premi le ambizioni di Italia Viva ma preservi l’esecutivo anche nella sua attuale denominazione.

Il leader di Italia viva avrebbe qualche carta per giustificare di fronte al Paese che non si è trattato di un giro di poltrone.

La trattativa tra i partiti che fanno parte dell’attuale maggioranza andrebbe di pari passo con le consultazioni.

Una M5S e una del Pd, con Italia viva che rientrerebbe da protagonista nella nuova divisione delle caselle di governo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Adesso è Renzi a contrastare il voto anticipato e Mattarella disposto — secondo alcuni — a concederlo sperando così di rafforzare la posizione assai in pericolo di Conte. Di fronte alla convergenza, secondo Renzi, fra le contestazioni sulle quali egli sta facendo maturare la crisi e le necessità indicate nel suo messaggio da Mattarella “Italia Viva ringrazia il presidente della Repubblica”. (Policymakermag)

E’ il messaggio che Matteo Renzi ha trasmesso al presidente del Consiglio accompagnando la sua sfida a un elenco di appuntamenti mancati, come riporta Il Messaggero. “Se andrà sotto – ha concluso Renzi – abbiamo varie soluzioni che potranno essere valutate da Parlamento e Capo dello Stato”. (BaraondaNews)

E qui però scendono in campo le ipotesi più disparate, a seconda della maggioranza che si dovrebbe fare avanti per sostenere il nuovo governo. Il leader di Italia Viva vuole recapitare a Mattarella la soluzione della crisi con un nuovo premier. (Today.it)

Che però ha alzato il tiro: “Meglio stare all’opposizione che accettare un Conte ter“, fa sapere ancora l’uomo di Rignano. Dal canto suo, il Presidente del Consiglio attende di capire se vi saranno margini per trattare fino ad un compromesso. (Leggilo.org)

“Anticipare adesso la posizione di Italia Viva – continua – sarebbe mancare di rispetto al Quirinale. “Non ho paura della libertà delle persone – dice Renzi in merito al voto alle Camere – Se qualche parlamentare vorrà appoggiare il governo Conte perché convinto dalle parole del premier, bene. (Notizie.it )

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi sfida il Premier Giuseppe Conte: “Vediamo se ha i numeri in Aula”. Se però le nostre idee danno fastidio, andiamo all’opposizione“, conferma Matteo Renzi che non sembra intenzionato ad alleggerire la pressione che sta schiacciando l’esecutivo. (News Mondo)