Spazio, Ixpe pronto al lancio

Il satellite sarà lanciato a bordo del vettore Falcon 9 di Space X e avrà un’orbita circolare a 540 km di altezza e 0 gradi d’inclinazione.

Durante la conferenza di oggi Barbara Negri, Responsabile Volo umano e strumentazione scientifica di Asi, ha evidenziato il ruolo dell’Agenzia Spaziale Italiana insieme a Imma Donnarumma, Ixpe Project Scientist per Asi

"Ixpe rappresenta la nostra vocazione verso la scienza ed esprime la visione dello spazio italiano e dell’Agenzia" ha sottolineato il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Venerdì 3 dicembre 2021 - 11:02. Spazio, Saccoccia (ASI): IXPE frutto di genialità e collaborazione. (Agenzia askanews)

“IXPE aprirà una finestra nuova nello studio delle sorgenti cosmiche con oggetti estremi: stelle di neutroni, buchi neri sia di piccola massa che estremamente più massivi, molto più energetici, che sono in galassie lontane. (Meteo Web)

Il satellite sara' lanciato con il vettore Falcon 9 e avra' un'orbita circolare a 540 km di altezza e 0 gradi d'inclinazione. Si tratta di una missione che fa parte del programma spaziale SMEX (Small Explorer) della Nasa sulla quale sono installati 3 telescopi con rivelatori in grado di misurare la polarizzazione nei raggi X emessi da sorgenti cosmiche. (Il Sole 24 ORE)

«Ixpe rappresenta la nostra vocazione verso la scienza – ha affermato il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia – ed esprime la visione dello spazio italiano e dell’Agenzia. Durante la conferenza di oggi Barbara Negri, Responsabile Volo umano e strumentazione scientifica di Asi, ha evidenziato il ruolo dell’Asi insieme a Imma Donnarumma, Ixpe Project Scientist per Asi. (Global Science)

Anche per il presidente dell’Infn, Antonio Zoccoli, “grazie a Ixpe, la prima missione interamente dedicata allo studio dell’universo attraverso la polarizzazione dei raggi X, siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo di fisica” Annunciata nel gennaio 2017, la missione Ixpe è stata sviluppata nell’ambito del programma Small Explorer (Smex) della Nasa e ha un costo complessivo di 180 milioni. (la voce d'italia)

La missione è stata selezionata dalla Nasa il 3 gennaio 2017 come parte del programma spaziale Smex - Small Explorer. Infine, il ruolo industriale è stato sottolineato da Paolo Lorenzi, Head of scientific instruments pre-developments di Ohb Italia (SassariNotizie.com)