Terremoto alla Regione. Voto di scambio: sospeso il vicepresidente della Regione Sammartino

Siracusa News INTERNO

Terremoto alla Regione siciliana. Il vice presidente della Regione Luca Sammartino, deputato della Lega, è stato sospeso per un anno dai pubblici uffici per corruzione aggravata. È uno degli esiti dell’operazione antimafia “Pandora”. Oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Catania, i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale, nei confronti di undici soggetti tra esponenti politici, funzionari comunali ed imprenditori, in quanto gravemente indiziati a vario titolo, allo stato degli atti e nella presente fase (in cui non è stato ancora attivato il contraddittorio con gli indagati), dei reati di “scambio elettorale politico – mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata per un atto contrario ai doveri d’ufficio, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti”. (Siracusa News)

Su altre testate

/04/2024 14:49:00 (Tp24)

Il vice presidente della Regione siciliana, Luca Sammartino, indagato per corruzione aggravata nell'ambito del blitz dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo, avrebbe cercato di acquisire informazioni riservate su eventuali indagini a suo carico, procedendo anche alla 'bonifica' della sua segreteria politica. (Secolo d'Italia)

Nella disputa interna alla Lega di qualche mese fa, proprio la corrente Sammartino aveva prevalso rispetto all’ala che faceva riferimento all’eurodeputata Annalisa Tardino poi sostituita alla guida del Carroccio da Claudio Durigon. (BlogSicilia.it)

Luca Sammartino, ras delle preferenze catanese, vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, sembrava negli ultimi mesi navigare a vele spiegate: l’asse della Lega spostato a suo favore e a discapito dell’acerrimo nemico Raffaele Lombardo, perfino il candidato per le europee, Raffaele Stancanelli, appena scippato a Fdi. (Il Fatto Quotidiano)

I militari ivi giunti poco dopo la richiesta, hanno immediatamente tentato di tranquillizzare il “molestatore” che, in evidente stato di ubriachezza, ha inizialmente inveito contro i Carabinieri e successivamente, non pago di quanto messo in atto, si scagliava con violenza contro i Militari dell’Arma. (Frosinone News)

Nella giornata di martedì 16 aprile, con la seduta d’insediamento convocata dalla commissione elettorale, è iniziata ufficialmente la nuova consigliatura di Federcaccia provinciale di Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)