Chernobyl, oggi il reattore 4 s'è risvegliato: torna la paura del disastro nucleare

IL GIORNO ESTERI

Nel reattore 4 della centrale nucleare, interessata dal più grande disastro civile legato al nucleare nel 1986, sono riprese le reazioni di fissione.

L'ipotesi è quella che con l'asciugarsi dell'Fcm, siano più facili gli scontri fra neutroni e atomi di uranio.

La situazione. Nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986 sono riprese reazioni di fissione nucleare. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Secondo Neil Hyatt, chimico all'Università di Sheffield, il combustibile è "come i tizzoni in un barbecue". Chernobyl, teatro di uno dei maggiori disastri nucleari di sempre (keystone). Il reattore numero 4, dove si verificò l'incidente nel 1986, è coperto da un sarcofago di cemento e acciaio, che è stato ulteriormente rafforzato nel 2016. (RSI.ch Informazione)

“Il numero dei neutroni sta aumentando lentamente”, segno che ci vorranno anni per capire come intervenire, ha aggiunto l’esperto. reattore. Ripresa la fissione nucleare nella centrale nucleare ucraina, teatro del disastro del 1986. (LaPresse)

Al momento non sembrerebbe esservi alcun pericolo, ma le parole rilasciate dagli esperti sono tutt’altro che ottimistiche. POTREBBE INTERESSARTI → Chernobyl come “Io Sono Leggenda”: ecco come è 35 anni dopo – . (Computer Magazine)

Trentacinque anni dopo l’esplosione del 1986, il peggior incidente nucleare della storia, le masse di uranio sepolte all’interno del reattore numero quattro della centrale sono attive. A Chernobyl sono riprese le reazioni di fissione nucleare. (Zoom24.it)

Se così fosse, la reazione di fissione potrebbe accelerare anche esponenzialmente, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato Sono riprese le reazioni di fissione nella centrale nucleare. (Ck12 Giornale)