Albergo resta chiuso per l’emergenza Covid-19, il giudice sospende l’affitto

News Rimini ECONOMIA

Nel dicembre scorso l’albergatrice prende in gestione un hotel a Marina Centro stipulando un contratto di affitto di azienda.

Tutto rinviato fino al prossimo 5 giugno, giorno in cui è stata fissata la discussione dell’udienza.

Il giudice non solo sospende l’incasso dell’assegno datato 31 maggio, ma congela anche i restanti fino al pronunciamento definitivo.

Il legale presenta ricorso d’urgenza e il giudice riconosce le ragioni della ricorrente, riscontrando “l’impossibilità sopravvenuta di pagare regolarmente il canone pattuito a fronte della chiusura forzata per i mesi di marzo-maggio causata dall’emergenza sanitaria tuttora in corso”. (News Rimini)

Su altre fonti

Quanto stabilito però da una recente sentenza del Tribunale di Venezia, è un precedente importante che suona come una sorta di “salva-negozi”. Il caso di Rimini. Quella del Tribunale del capoluogo veneto non è però la sola sentenza di questo tipo. (Il Primato Nazionale)

La sentenza del Tribunale di Venezia ha di fatto “cancellato” ben 50.000 euro di canone d’affitto, con un danno importante per il proprietario dell’immobile locato. Negozi chiusi per lockdown, l’affitto non si paga: cosa dice la sentenza del Tribunale di Venezia. (Money.it)

Per eventuali informazioni è possibile contattare il seguente Ufficio presso l’A.T.E.R. (TRIESTEALLNEWS)

Con incassi che calano la strada obbligata è ridurre i costi fissi e la scelta spesso è tra personale e affitto. Ma in buona parte della città gli affitti dei negozi costeranno meno perché l’alternativa per le proprietà sarebbe di tenere sfitti i locali. (Corriere della Sera)

Allegato:. Cassazione civile sentenza n.8482/2020. Risorse correlate: La Corte territoriale, in accoglimento dell'appello proposto dalla società Delta srl, condannava la soc. (AvvocatoAndreani.it Risorse Legali)

Il blocco, infatti è dovuto a una causa di forza maggiore per la quale l'azienda non ha alcuna responsabilità. Ma il giudice ha dato ragione all'albergatore. (Il Messaggero)