Superbonus, ecobonus, sismabonus: pioggia di incentivi per la casa (confermati)

Avvenire INTERNO

Nel 2022 restano quasi tutte le agevolazioni principali che hanno portato dopo la pandemia a un vero e proprio boom nel settore dell’edilizia.

Un forte ridimensionamento arriva solo per i lavori sulle facciate, dove l’incentivo viene fortemente ridotto dal 90 al 60%.

Il Superbonus per le eco-ristrutturazione, già esteso fino al 2023 per i condomini e gli immobili ex Iacp, sarà fruibile per l’intero 2022 anche dai proprietari delle case unifamiliari. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

E’ questo il commento di Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto, alle nuove decisioni del Governo che, di fatto, accolgono alcune delle istanze portate avanti dall’associazione degli artigiani e della piccola e media imprese. (IlGiunco.net)

Sono queste due righe che salvano Brescia, dove decine di palazzi (1500 appartamenti solo di Aler) aspettavano trepidanti di poter partire con i cantieri ma non potevano. «Dopo settimane di confronto finalmente l’emendamento è stato approvato, una bella notizia per la nostra città» commenta Paroli. (Corriere della Sera)

Leggi anche: Compilare l’ISEE con errori ed omissioni, cosa si rischia veramente. Un’altra novità riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche, per cui è in arrivo una detrazione del 75% per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni per tutto il 2022. (Missione Risparmio)

Arriva la proroga del Superbonus fino al 2025 per gli interventi edilizi nelle aree colpite dal terremoto negli ultimi anni, da L’Aquila al Centro Italia. Fondo per le case occupate. La legge di Bilancio 2022 attiva un fondo di solidarietà finanziato con 10 milioni di euro per il 2022 per i proprietari di immobili residenziali occupati abusivamente. (Notizie - MSN Italia)

Il processo di analisi e modifica si è concluso il 21 dicembre con l'approvazione alla Commissione Bilancio del Senato. Superbonus 110%. Nelle modifiche concordate alla commissione di Bilancio, la più significativa riguarda probabilmente il Superbonus del 110% sulle ristrutturazioni delle case (TIMgate)

Arriva un micro fondo da 10 milioni per i proprietari danneggiati dal blocco degli sfratti. Via il tetto Isee per le villette e i limiti alle seconde case. (La Verità)