Riemerge dopo oltre duemila anni a Castro la statua dell'Atena troiana

Con ogni probabilità rappresenta la dea Minerva, anzi, come dice l'archeologo Francesco D'Andria potrebbe essere l'Atena iliaca, cioè l'Atena troiana, e molto probabilmente faceva parte di un tempio sepolto da secoli. FOTO 2 di 13. prev. next ... (Quotidiano di Puglia)

Se ne è parlato anche su altri media

Databile intorno al IV secolo avanti Cristo, secondo studiosi ed archeologi potrebbe proprio essere la rappresentazione di Minerva nel tempio che indicava il luogo dove, secondo quanto scrive Virgilio nell ... (Intelligonews)

Nei giorni scorsi la scoperta della statua nel cantiere di scavo. Il reperto è grande tre volte la dimensione di una mano umana (Corriere della Sera)

Lecce, 6 lug – La Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia ha annunciato il ritrovamento, a Castro, di una statua acefala di donna, alta circa tre metri, scolpita nella pietra e rivestita da un sottile strato di vernice rossa che ne ... (Il Primato Nazionale)

Colei che ... (Consumatrici)

È stata ritrovata tre metri sotto terra, lasciando tutti di sorpresa, e in molto credono che si tratti proprio di lei, la grande statua della dea Minerva che sormontava il tempio a lei dedicato sul promontorio dietro al porto di Castrum Minervae. (Consumatrici)

Riaffiora la statua della Minerva nel Salento. (Intelligonews)