Arriva l'estate, ma le compagnie aeree dicono addio ai voli low cost: tutti i biglietti dei voli in aumento

Open ECONOMIA

Sono scomparsi i voli low cost. Da settimane le compagnie aree offrono solo biglietti a prezzi più alti del 2022 e del 2021. Siamo agli sgoccioli delle vacanze estive e la domanda sembra non scarseggiare e, anzi, si stima che supererà quella del 2019, l’ultimo anno prima del Covid. Tutto questo, però, a fronte di posti a bordo che sono stati limitati nel tempo. E il mix tra una domanda alta e un’offerta a bordo ridotta provoca un aumento dei prezzi. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In ogni caso, quest'estate è previsto un boom di partenze a discapito delle nostre tasche. La "profezia" fatta alla fine della stagione invernale si sta avverando: il taglio sul numero di voli disponibili per le mete estive sta facendo lievitare il prezzo dei biglietti a cifre nettamente superiori rispetto agli ultimi due anni. (ilGiornale.it)

«Almeno per i prossimi 10-15 anni non credo ci sarà un calo delle tariffe nel continente», dice al Corriere Willie Walsh, direttore generale della Iata, mentre risponde ad alcuni giornalisti a margine dei lavori dell’assemblea delle aviolinee che si è svolta a Istanbul. (Corriere della Sera)

Da che parte tiri il vento lo si era già capito in occasione degli ultimi ponti quando le tariffe hanno iniziato ad infiammarsi. Nel complesso aumenti medi del 36% per le tratte nazionali e del 43% per quelle internazionali, come ha rilevato Assoutenti. (Il Fatto Quotidiano)

L’inflazione, però, ostacola le vacanze degli italiani: dopo gli aumenti della spesa alimentare, degli affitti e dei consumi quotidiani, arriva anche l’aumento dei prezzi dei biglietti per i voli low cost. (lentepubblica.it)

Che i voli aerei costano sempre di più è stato detto e ridetto. Ormai è difficile trovare dei voli a poco, i famosi voli low cost a 9,99 euro o 19,99 euro che un tempo hanno fatto felici i viaggiatori incalliti. (InvestireOggi.it)

Sassari Benvenuti nella giungla. Le compagnie restano, ma i biglietti costano quanto e a volte anche di più di quelli proposti dalle compagnie di bandiera. (La Nuova Sardegna)