La riforma Cartabia della giustizia penale – Diritto.it – Diritto.it

Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti INTERNO

La riforma Cartabia della giustizia penale. Sommario. LA RIFORMA CARTABIA DELLA GIUSTIZIA PENALE.

Le proposte mirano a rendere più efficiente e spedita la giustizia penale attraverso la digitalizzazione e le tecnologie informatiche.

Di qui l’inderogabile necessità di procedere con la massima urgenza alla riforma della giustizia, in primis di quella penale.

Gatta Gian Luigi, Prescrizione del reato e riforma della giustizia penale: gli emendamenti approvati dal Governo su proposta della Ministra Cartabia, in Sistema penale. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

La notizia riportata su altri media

Il tema affrontato dalla riforma della giustizia è «difficile ma ineludibile, il problema della durata dei processi è grave in Italia». Il testo della riforma della giustizia è stato approvato dal cdm poi faremo di tutto per arrivare ad un testo condiviso. (Gazzetta del Sud)

Il processo viene sospeso e, se l’indagato svolge correttamente il lavoro, arriva il proscioglimento per prescrizione. Il piano di assunzioni. Nell’impianto complessivo della riforma Cartabia ci sono novità anche per quanto riguarda le assunzioni nei Palazzi di Giustizia italiani (Corriere della Calabria)

Forse alla fine qualche piccola modifica in nome della ragion politica la accetterà ma l’offensiva mirante a smantellare l’impianto della riforma sbatterà sulla sua opposizione. (Il Manifesto)

Governo concede autorizzazione per apporre questione di fiducia. Leggi anche Riforma processo penale 2021. «Rischiamo la diminuzione del livello di sicurezza per la Nazione, perché con questa riforma converrà ancora di più delinquere». (Studio Cataldi)

“Spesso in questi giorni si è detto che i processi di mafia e terrorismo andranno in fumo. Pure Matteo Salvini non ha capito come funziona la riforma della giustizia di Marta Cartabia. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo si sarebbe dovuto riunire oggi per decidere cosa fare con il green pass, il certificato vaccinale che garantirebbe l’accesso a una serie di strutture (mezzi pubblici, bar, ristoranti, discoteche). (Il Fatto Quotidiano)