Lufthansa e Ita Airways avanzano verso un'unione

Il progetto di unione tra Ita Airways e Lufthansa è stato descritto come un "ottimo progetto, pienamente sostenibile all'interno delle regole europee" dal ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

Il ministro ha espresso la sua fiducia nelle decisioni dell'Unione Europea riguardo a questo progetto.

Ulteriori dettagli sul progetto

Urso ha rilasciato queste dichiarazioni a margine della presentazione di "Heysun", l'expo della transizione energetica che si terrà a Misterbianco (Catania) dal 25 al 27 settembre.

Ha aggiunto che il ministero dell'Economia e la stessa azienda hanno fornito tutte le informazioni necessarie per il progetto.

Proposte alla Commissione Europea

Lufthansa e il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) hanno presentato alla Commissione europea un pacchetto di impegni "più esteso" per ottenere l'approvazione dell'unione con Ita Airways.

Questo è stato rivelato da fonti europee e tedesche vicine al dossier.

Risposta ai timori dell'UE

Per rispondere ai timori dell'UE legati alla concorrenza, sono state proposte ulteriori concessioni sugli slot a Milano-Linate.

Per quanto riguarda le lunghe rotte da Fiumicino con destinazione Nord America, la proposta di congelare per due anni l'alleanza tra la compagnia di Carsten Spohr e la newco sorta dalle ceneri di Alitalia è rimasta pressoché invariata.

Questo nuovo round di proposte segna un altro passo avanti nel braccio di ferro del governo con l'Europa su Ita.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo