Attacco missilistico a Dnipro: due morti e 15 feriti

Nella notte scorsa, la città di Dnipro, situata nella regione centro-orientale dell'Ucraina, è stata colpita da un attacco missilistico russo. Secondo quanto riportato da Serhi Lysak, capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, l'attacco ha causato la morte di almeno due persone e ha lasciato 15 feriti. Tra le vittime c'è un bambino di otto anni.

Operazioni di soccorso in corso

Dopo l'attacco, sono iniziate le operazioni di soccorso a Dnipro. Nel frattempo, l'Ucraina ha lanciato un appello per ottenere più missili per difendere le sue città dai bombardamenti russi. "Abbiamo i Patriot, abbiamo i sistemi antimissile, dobbiamo tirarli fuori dai magazzini e inviarli in Ucraina", ha dichiarato Josep Borrell, Alto rappresentante dell'UE, durante il G7 di Capri.

Richiesta di aiuto all'Italia

Durante lo stesso incontro, il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha lanciato un appello all'Italia per ottenere aiuto.

Abbattimento di un bombardiere russo

In un'altra notizia, Iryna Vereshchuk, vicepremier ucraina e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, ha riferito che le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto un bombardiere strategico russo Tu-22M3. Secondo Vereshchuk, l'aereo ha subito dei "malfunzionamenti" a causa delle azioni delle forze di difesa aerea ucraine, che hanno causato l'incendio e lo schianto dell'aereo.

Appello del presidente ceco

Infine, il presidente ceco, Petr Pavel, ha esortato il Congresso degli Stati Uniti ad approvare un nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo