Enel Energia sotto inchiesta per presunte pratiche commerciali scorrette

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Enel Energia per accertare l'eventuale pratica commerciale scorretta sulle modalità di comunicazione rinnovi. Questa iniziativa è stata scatenata dalle numerose denunce di privati e aziende che lamentano un consistente aumento dei prezzi in bolletta. Enel si difende dicendo "di aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa".

Aumento dei prezzi e denunce

L'Antitrust informa di aver ricevuto oltre 600 denunce, dal mese di gennaio 2024, di singoli consumatori e microimprese, che lamentano di aver ricevuto, in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024, bollette con un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Mancanza di comunicazione

I segnalanti rappresentano, oltre alla difficoltà di sostenere esborsi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato, di non aver ricevuto alcuna informazione preventiva in forma scritta (via posta elettronica o cartacea), da parte di Enel Energia, in ordine al rinnovo contrattuale e di non aver potuto, pertanto, esercitare il diritto di recesso, né scegliere un diverso fornitore di energia.

Intervento delle associazioni dei consumatori

Federconsumatori interverrà ad adiuvandum nel procedimento di AGCM contro le inaccettabili condotte commerciali che stanno danneggiando moltissimi di cittadini. Dopo le nostre ripetute denunce e segnalazioni, l’AGCM ha avviato un procedimento nei confronti di Enel Energia, per accertare e sanzionare opportunamente le inaccettabili condotte della società che, secondo le accuse, avrebbe messo in atto pratiche commerciali scorrette e aggressive. Sono oltre 600 le denunce pervenute all’Autorità, che lamentano come la società abbia emesso, “in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024, bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto alle bollette riferite allo stesso arco temporale nell’anno precedente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo