Giro d'Italia 2024: la tappa dolomitica da Selva di Val Gardena a Passo Brocon

La 17ª tappa del Giro d'Italia 2024, tutta in Trentino Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, è partita oggi. Da Selva Val Gardena al Passo Brocon, con 5 Gran Premi della Montagna, è un vero e proprio tappone dolomitico con 4.200 metri di dislivello in 159km di corsa. La corsa è partita alle 12:30 con cielo coperto e clima decisamente fresco (+13°C), tanto che molti corridori indossavano la mantellina.

Il percorso

Il plotone è in Trentino-Alto Adige ed in questo momento sta affrontando la diciassettesima tappa, la quindicesima in linea, dell’edizione numero 107 del Giro d’Italia di ciclismo su strada, con partenza da Selva di Val Gardena ed arrivo a Passo Brocon dopo 159 km. Il gruppo ha iniziato la tappa alle ore 12.25, con la strada subito in salita: dai 1507 metri della partenza fittizia si è già saliti ai 1589 della partenza reale, per poi proseguire, dopo 3.6 km, ai 1871 metri di Plan de Gralba, per giungere, infine, dopo 8.9 km, a quota 2244 del Passo Sella (Col de Toi), nuova Cima Coppi del Giro.

La corsa

Ghebreigzabhier e Steinhauser sono in testa con circa 1'40" di vantaggio sul tedesco a poco più di 1 km dal GpM. I 30 del gruppo maglia rosa sono ora a 1'30". Il vantaggio del duo di testa sale a 1'20". Mancano 3,5 km al passaggio sul Brocon. E Pogacar non si scompone minimamente. Davanti, stanno salendo ancora bene l’eritreo e il tedesco Sempre circa 1'10" di vantaggio per i due fuggiaschi, in termini lineari poco più di 400 metri. Il gruppo maglia rosa sfrutta l'andatura dettata dagli olandesi della Dsm.

La nuova Cima Coppi

Il Giro d’Italia 2024 ha una nuova Cima Coppi: il Passo Sella (Col de Toi), raggiunto dopo 8.9 km di corsa, a quota 2244 metri. Questo punto rappresenta l'altitudine massima raggiunta dai ciclisti durante l'edizione di quest'anno del Giro. La Cima Coppi è un premio speciale assegnato al primo ciclista che raggiunge il punto più alto del Giro d'Italia, in onore del grande campione italiano Fausto Coppi. Quest'anno, quel punto è il Passo Sella.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo