Dialogo tra Biden e Xi Jinping: un passo verso la distensione

I presidenti Joe Biden e Xi Jinping hanno recentemente avuto un colloquio telefonico di 90 minuti. Questo dialogo ai massimi livelli è stato un tentativo di raffreddare le tensioni e i punti di attrito tra i due principali colossi della scena mondiale: gli Stati Uniti e la Cina.

Principi guida per il 2024

Secondo il resoconto della diplomazia di Pechino, Xi Jinping ha citato tre principi generali che dovrebbero guidare i rapporti tra Cina e USA nel 2024. Questi includono il limite da dare "al non conflitto e al non confronto", rafforzando la prospettiva positiva, la priorità da attribuire alla stabilità e la credibilità da preservare onorando gli impegni per "trasformare 'la visione di San Francisco in realtà'".

Tensioni su TikTok e il conflitto Russia-Ucraina

Durante il colloquio, Biden e Xi Jinping hanno discusso diversi temi, tra cui la proprietà di TikTok e l'appoggio della Cina alla Russia. Questi temi sono stati fonte di tensione tra le due nazioni. Nonostante ciò, l'incontro è stato descritto come "positivo e costruttivo" dai funzionari di entrambi i paesi.

Verso un futuro di cooperazione

Questo dialogo tra i due leader rappresenta un passo importante verso la distensione delle tensioni tra Cina e Stati Uniti. Mentre le questioni di Taiwan, il rapporto tra il presidente russo Vladimir Putin e Pechino, e molte altre questioni economiche e commerciali rimangono fonti di attrito, l'apertura al dialogo è un segnale positivo per le relazioni sino-statunitensi e per l'equilibrio mondiale.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo