Scosse di terremoto in Grecia rilevate in Italia

Un forte terremoto di magnitudo 5,8 ha colpito la Grecia questa mattina alle 9:12 ora locale. La scossa è stata avvertita anche in diverse regioni italiane, tra cui Puglia, Sicilia e Calabria.

Dettagli del sisma

Il sisma ha avuto un epicentro al largo della costa occidentale del Peloponneso, in mare, a circa 35 km dalla costa. La profondità ipocentrale è stata stimata a 33 km. L'epicentro del terremoto si trova a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c'è Pyrgos a nord-est e l'isola di Zante a nord-ovest.

Confronto con eventi passati

L'area in cui è avvenuto il sisma è prossima all'area epicentrale del forte terremoto (Mw 6.8) del 26 ottobre 2018, avvenuto a 30 km da Zante. Questo è il terremoto più forte che colpisce quella zona della Grecia dal 2005.

Impatto e conseguenze

Nonostante la forte magnitudo, non ci sarebbero particolari danni a cose o persone. Tuttavia, la scossa è stata avvertita distintamente anche in Italia, in particolare nelle regioni di Puglia, Sicilia e Calabria.

Prospettive future

Gli esperti continuano a monitorare la situazione per valutare eventuali sviluppi. Nel frattempo, la popolazione è invitata a seguire le indicazioni delle autorità locali e a mantenere la calma.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo