Netanyahu e Biden: divergenze sulla guerra a Gaza

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha espresso la speranza di superare le divergenze con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden riguardo alla guerra a Gaza. Durante un'intervista con il conduttore televisivo americano Phil McGraw a Gerusalemme, Netanyahu ha sottolineato che Israele "non ha altra scelta" se non quella di distruggere i restanti battaglioni di Hamas a Rafah.

Netanyahu sulla necessità di agire

Netanyahu ha affermato che se i battaglioni di Hamas non vengono distrutti, essi torneranno. "Emergeranno dai tunnel, riprenderanno il controllo di Gaza e faranno ciò che hanno promesso di fare: rifaranno il 7 ottobre - questo enorme massacro - ancora, ancora e ancora", ha detto Netanyahu.

Divergenze con Biden

Netanyahu ha rivelato che lui e Biden hanno avuto dei disaccordi in passato, ma sono sempre stati in grado di superarli. "Spero che riusciremo a superarli ora, ma faremo quello che dobbiamo fare per proteggere il nostro Paese", ha detto Netanyahu.

La posizione di Biden

Dopo aver mantenuto una linea politica apparentemente solida a sostegno di Israele, Biden ha fatto una scelta di campo: per Hamas. Ha dichiarato che se le forze israeliane entrano a Rafah, non fornirà le armi. Tuttavia, ha assicurato che continuerà a garantire la sicurezza di Israele in termini di Iron Dome e della sua capacità di rispondere agli attacchi provenienti dal Medio Oriente.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo