Franco Di Mare affronta una dura battaglia contro il mesotelioma

Franco Di Mare, noto giornalista Rai, sta combattendo una dura battaglia contro un male incurabile. La sua confessione durante lo show "Che tempo che fa" ha lasciato il pubblico senza parole. "Mi vedete qui con questi tubicini collegati a un respiratore automatico che mi permette di essere qui", ha affermato con un filo di voce, "nonostante io abbia preso un tumore molto cattivo, si prende perché si respirano particelle di amianto senza saperlo e una volta liberata nell’aria la fibra ha un tempo di conservazione di sé lunghissimo e quando si manifesta è troppo tardi."

Il mesotelioma: una malattia silenziosa

Il mesotelioma è una neoplasia che origina dal mesotelio, lo strato di cellule che riveste le cavità sierose del corpo: pleura, peritoneo, pericardio, cavità vaginale dei testicoli. Questo tumore è strettamente legato all'esposizione all'amianto, una fibra minerale utilizzata in passato in molti settori industriali per le sue proprietà isolanti e resistenti al calore.

L'esposizione all'amianto: un rischio professionale

Franco Di Mare, nel corso della sua carriera di giornalista, ha coperto numerosi scenari di guerra. È proprio in questi contesti che avrebbe potuto inalare particelle di amianto. Una volta respirate, queste fibre possono rimanere nei polmoni per anni, provocando danni a lungo termine e, in alcuni casi, malattie come il mesotelioma.

La lotta di Franco Di Mare

Nonostante la gravità della sua condizione, Franco Di Mare non si è lasciato abbattere. La sua forza e il suo coraggio sono un esempio per tutti. Continua a combattere, a vivere la sua vita e a fare ciò che ama: informare il pubblico. La sua storia è un monito per tutti sulla pericolosità dell'amianto e sulla necessità di una maggiore consapevolezza e prevenzione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo