Protesta di Ultima Generazione blocca il traffico a Verona

La mattina del 23 ottobre, la città di Verona è stata testimone di una protesta organizzata dagli attivisti di Ultima Generazione. Cinque manifestanti si sono seduti per terra bloccando il traffico e srotolando degli striscioni, denunciando l'immobilismo della politica di fronte al cambiamento climatico e alle sue conseguenze.

La protesta si è svolta in circonvallazione Oriani, davanti alle scuole Betteloni. Gli attivisti hanno scelto questo luogo e l'orario di punta per il traffico, le otto di mattina, per massimizzare l'impatto della loro azione. Hanno voluto sottolineare che i ragazzi che frequentano queste scuole "rischiano di non avere un futuro" a causa dell'inazione politica sul cambiamento climatico.

Gli attivisti si sono incatenati tra loro e si sono seduti sul passaggio pedonale, srotolando uno striscione arancione con la scritta "Fondo di riparazione". Hanno protestato contro il "disinteresse per la riduzione delle emissioni climalteranti e la mancanza di provvedimenti preventivi e di risarcimento".

La protesta è durata una decina di minuti prima che le forze dell'ordine intervenissero. Gli attivisti sono stati rimossi dalla carreggiata e condotti presso la questura per effettuare i necessari accertamenti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo