Stefano Bonaccini: Un nuovo candidato per le elezioni europee

Stefano Bonaccini, attuale governatore dell'Emilia Romagna, è stato annunciato come capolista del Partito Democratico (Pd) per le elezioni europee nel Nord Est. L'annuncio è stato fatto da Elly Schlein, che ha sottolineato l'importanza delle elezioni dell'8 e 9 giugno come una sfida decisiva per il futuro dell'Europa.

Cambiamenti politici in Emilia Romagna

Se Bonaccini dovesse essere eletto al Parlamento europeo, cosa che sembra molto probabile considerando la sua posizione di capolista, si prevede che si dimetterà da governatore. Questo potrebbe portare a nuove elezioni in Emilia Romagna già il 24 novembre. Tuttavia, è importante sottolineare che il mandato di Bonaccini scade ufficialmente solo a gennaio 2025. Nel caso in cui si dimettesse anticipatamente in estate, la vicepresidente e assessora alla Protezione civile Irene Priolo assumerà la reggenza per alcuni mesi, come previsto dallo statuto.

Le elezioni europee del Partito Democratico

Per quanto riguarda le elezioni europee, il Partito Democratico ha presentato una lista di settantasei nomi per diciotto seggi. Questo numero potrebbe ridursi a quindici o sedici, se, come suggeriscono i sondaggi, anche la lista degli Stati Uniti d'Europa e l'Alleanza Verdi-sinistra supereranno la soglia minima del 4% per ottenere un seggio a Bruxelles. Le liste del Pd alle Europee sono state chiuse entro le 10.30 di questa mattina, quando nel quartier generale dem è suonato il gong della direzione chiamata a ratificare le candidature per l'Europarlamento.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo