L'allarme dell'ISS: milioni di italiani a rischio per abuso di alcol

L'Italia, nota per il suo buon cibo e vino, sta affrontando una crescente minaccia per la salute pubblica. Secondo l'Osservatorio Nazionale Alcol dell'Istituto Superiore di Sanità (ONA-ISS), il Paese conta 36 milioni di consumatori di alcol, di cui 10,2 milioni di adulti che bevono alcol quotidianamente.

Il problema del binge drinking

Ciò che desta preoccupazione sono i 3,7 milioni di cosiddetti "binge drinkers", individui che abusano degli alcolici fino a ubriacarsi.

Questi sono prevalentemente maschi di tutte le età, compresi 104.000 minori. Nel 2022, sono stati registrati 39.590 accessi al pronto soccorso per intossicazione alcolica, di cui il 10,4% erano minori.

Giornata della prevenzione alcolica

In occasione della Giornata della Prevenzione alcolica, la Società italiana di Gastroenterologia e Endoscopia digestiva (Sige) ha aderito alle iniziative globali per aumentare la consapevolezza sui rischi legati al consumo di alcol, compreso il vino.

Questo è particolarmente rilevante tra i giovani, poiché anche un consumo moderato può avere conseguenze sulla salute del fegato, portando allo sviluppo di epatopatie acute e croniche.

Rischi per la salute associati all'abuso di alcol

Un recente studio anglo-canadese pubblicato su 'Nature Communications' ha evidenziato che l'abuso di alcol, insieme al diabete e al biossido di azoto (un indice dell'inquinamento atmosferico da traffico), è una delle principali cause di aumento del rischio di malattia di Alzheimer e di Parkinson.

Questo è stato sottolineato dal presidente della Società italiana di neurologia (Sin), Alessandro Padovani, dell’Università di Brescia, in occasione dell'Alcohol Prevention Day, la giornata mondiale di prevenzione dell’abuso di alcol, proclamata il 18 aprile dal Collaborating Centre on Alcohol and Public Health Policy Research dell’Oms.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo