Protesta ambientalista alla Galleria dell'Accademia di Firenze

Domenica 7 aprile, la tranquillità della Galleria dell'Accademia di Firenze è stata interrotta da un gruppo di attivisti di Ultima Generazione. Questi hanno srotolato uno striscione con su scritto "Fondo Riparazione" e si sono incatenati alla ringhiera che circonda il celebre David di Michelangelo.

Dettagli dell'azione

Il blitz ha avuto luogo intorno alle ore 12:20. I carabinieri sono prontamente intervenuti per garantire il normale accesso ai visitatori. Nonostante la protesta, l'arte esposta nella Galleria dell’Accademia di Firenze, simbolo di bellezza pura, non è stata danneggiata.

Riflessioni sulla protesta

La protesta degli ambientalisti, pur legittima nelle sue ragioni, ha suscitato dibattito. Molti ritengono che le opere conservate nei musei non dovrebbero essere coinvolte in azioni di protesta di questo tipo.

Ultima Generazione: una nuova azione a Firenze

Gli ambientalisti di Ultima Generazione hanno scelto nuovamente Firenze quale teatro della loro nuova azione di protesta. Questa volta, gli attivisti sono entrati in azione nella Galleria dell’Accademia, scegliendo come bersaglio il David di Michelangelo, simbolo indiscusso dell'arte italiana. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per garantire la sicurezza dell'opera e dei visitatori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo