The Substance incanta Cannes: Demi Moore e Dennis Quaid in un horror al femminile

****: "The Substance" incanta Cannes: Demi Moore e Dennis Quaid in un horror al femminile

Demi Moore e Dennis Quaid, divi della "vecchia generazione", dimostrano di saper stare al passo coi tempi. La loro partecipazione a "The Substance", un body horror al femminile della regista francese Coralie Fargeat, ha entusiasmato il Festival di Cannes.

Un horror al femminile

"The Substance" è stato lodato per i temi femministi trattati e per la capacità di sconvolgere il pubblico. Dennis Quaid ha elogiato la regista Fargeat, paragonandola a Stanley Kubrick e Sam Peckinpah, e affermando di aver assistito alla "nascita di un'autrice".

La recensione del film

Il film si apre con un breve e magnifico prologo, quasi un film nel film, che racconta l'ascesa e la caduta di una stella del cinema e della TV, Elisabeth Sparkle. Il suo nome, abbandonato su una stella all’Hollywood Boulevard, attraversa il tempo e le generazioni, e in pochi minuti la vediamo deteriorarsi come fosse un essere senziente.

Permutazioni femministe contro i diktat dello star-system

La regista francese Coralie Farget ha dimostrato coraggio nel sceneggiare e dirigere un film come "The Substance", presentato in Concorso al 77° Festival di Cannes. Il film, grottesco, distopico e feroce, ha ottenuto un'accoglienza positiva grazie al suo finale grandguignolesco.

Demi Moore, una stella che non tramonta

Demi Moore, attrice statunitense di grande successo, interpreta Elisabeth Sparkle, una ex-star sulla via del tramonto che è diventata la show-woman di un noto fitness televisivo per signore. Moore mostra senza timori e con grande disinvoltura i segni degli anni che passano sul corpo nudo e sul viso, accentuati dal trucco. La sua interpretazione è stata molto apprezzata.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo