Calo dei profitti per Stellantis e Volkswagen nel primo trimestre 2024

Il primo trimestre del 2024 ha segnato un periodo difficile per Stellantis e Volkswagen Group, con entrambe le aziende che hanno registrato un netto calo nei profitti. Questa diminuzione dei ricavi è stata influenzata da volumi di vendita più bassi e una forte competizione, specialmente nel settore dei veicoli elettrici (EV).

Stellantis: una transizione impegnativa

Stellantis ha rivelato che i suoi ricavi sono scesi del 12%, con le spedizioni consolidate diminuite del 10% a 1,335 milioni di unità. Secondo Natalie Knight, CFO di Stellantis, questo declino è attribuibile alla transizione verso un nuovo portafoglio di prodotti basato su piattaforme innovative, preparando il terreno per i lanci di prodotto previsti per quest'anno nelle regioni chiave.

Ricavi in calo

I ricavi netti di Stellantis nel primo trimestre 2024 sono stati pari a 41,7 miliardi di euro, in diminuzione del 12 per cento rispetto al primo trimestre 2023. Questo calo è dovuto principalmente a minori volumi e a effetti cambio valutari e mix sfavorevoli, in parte controbilanciati da prezzi in tenuta. Le consegne consolidate ammontano a 1.335 mila unità, in flessione del 10 per cento, riflettendo le azioni sulla produzione e sulla gestione dello stock in preparazione dell’arrivo dei nuovi prodotti nel secondo semestre 2024.

Reazione del mercato

La reazione del mercato alle notizie non è stata positiva. Il titolo di Stellantis ha subito una pesante vendita, perdendo oltre l’8% a 12,3 euro. Questo calo è avvenuto dopo l'annuncio da parte dell'azienda di aver chiuso il primo trimestre con ricavi in calo del 12% a causa di minori volumi e un mix di prodotti e dinamiche di cambio sfavorevoli bilanciati da una politica dei prezzi “rigida”. I ricavi netti del periodo si attestano a 41,7 miliardi di euro, al di sotto delle aspettative degli analisti interpellati da Bloomberg (43,92 miliardi di fatturato).

Ordina per: Data | Fonte | Titolo