Movimenti globali dei mercati azionari: un'analisi del 26 aprile 2024

Il 26 aprile 2024, i mercati azionari globali hanno mostrato movimenti significativi. Negli Stati Uniti, il listino ha chiuso in calo, mentre a Tokyo l'indice ha registrato un aumento. In Europa, le borse hanno mostrato un andamento positivo grazie ai risultati trimestrali delle grandi aziende tecnologiche americane e ad altri fattori.

Mercati USA in calo

Il listino USA ha chiuso in calo, con il Dow Jones che ha registrato una discesa dello 0,98%. Anche il Nasdaq 100 ha seguito la stessa tendenza, chiudendo a 17.430,5 punti. Questa sessione è stata caratterizzata da ampie vendite.

Performance positiva per Tokyo e Shenzhen

A Tokyo, l'indice ha ampliato la sua performance positiva dello 0,81%, chiudendo a 37.934,8 punti. Anche Shenzhen ha registrato un'ottima performance, con un aumento del 2,14%, chiudendo la giornata a 9.462,4 punti.

Analisi tecnica dell'indice FTSE MIB

Il 25 aprile, l'indice principale della Borsa di Milano, il FTSE MIB, ha chiuso in ribasso dello 0,97% rispetto ai valori precedenti. La curva dei prezzi ha subito la pressione dei venditori, con un calo a 33.655 punti. Tuttavia, eventuali spunti rialzisti potrebbero trovare resistenza a 34.294 punti. L'indebolimento del FTSE MIB è stato evidenziato dal perforamento della media mobile a 5 giorni sotto l'algoritmo a più lungo termine di 8 giorni.

Recupero delle borse europee

Le borse europee hanno mostrato un andamento positivo nella prima parte della seduta, ispirate dai risultati trimestrali confortanti delle grandi aziende tecnologiche americane e dai risultati sopra le attese di Totalenergies e Natwest. Milano è salita dello 0,5%, con Nexi, Saipem, Popolare di Sondrio, Finecobank e Amplifon che hanno registrato aumenti, mentre Hera e Leonardo hanno chiuso in calo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo