Peregrine, la missione spaziale che non si arrende

La missione spaziale di Peregrine, nonostante un contrattempo al lancio, sta conducendo ricerche scientifiche prolungate nello spazio cislunare, raccogliendo dati fondamentali per le future missioni lunari. L’iniziativa CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della NASA mira a trasportare scienza e tecnologia sulla Luna per avanzare le nostre capacità di esplorazione lunare.

Trionfi e sfide

Il lander Peregrine di Astrobotic è riuscito a raggiungere la distanza lunare, una pietra miliare importante per il velivolo, ma un allunaggio sembra ormai escluso. Il veicolo è stato lanciato l’8 gennaio, con il primo decollo in assoluto del razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance. Peregrine puntava a fare la storia, diventando il primo lander privato ad effettuare un atterraggio morbido sulla Luna.

Rotta verso la Terra

Il lander Peregrine ha modificato la traiettoria ed è ora in rotta verso la Terra. Lo rende noto l'azienda Astrobotic, che ha costruito il veicolo lanciato l’8 gennaio nel tentativo di inviare il primo lander privato sulla Luna. "La nostra ultima valutazione indica che il veicolo è in rotta verso la Terra, dove probabilmente brucerà nell'atmosfera. La squadra dei tecnici sta attualmente valutando le opzioni", scrive l'azienda in un comunicato postato sulla piattaforma X.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo