Cambiamenti significativi nell'apparato militare russo

Un terremoto inaspettato ha scosso l'apparato militare e della sicurezza russo, proprio mentre le forze di Mosca stanno guadagnando terreno sul campo di battaglia in Ucraina. Il presidente Vladimir Putin ha deciso di apportare cambiamenti significativi alla guida del ministero della Difesa.

Nuovo ministro della Difesa

Putin ha scelto Andrei Belousov come nuovo ministro della Difesa, sostituendo Serghei Shoigu, che era in carica da 12 anni. Questa mossa è notevole in quanto Belousov è un civile, a differenza del suo predecessore.

Cambiamenti nel Consiglio di Sicurezza nazionale

Shoigu non è stato completamente rimosso dall'apparato di sicurezza. Al contrario, è stato nominato a capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, prendendo il posto di Nikolai Patrushev. Non ci sono ancora indicazioni sul futuro ruolo di Patrushev.

Situazione sul campo di battaglia

Nel frattempo, l'Armata russa sta avanzando su Kharkiv. La situazione è estremamente difficile, come ammesso dal presidente ucraino Zelensky. Le forze russe sono arrivate a Hatyshche, un piccolo villaggio al confine con la Russia. Da qui, potrebbe iniziare l'assedio alla cittadina di Vovchansk e, successivamente, potrebbero marciare su Kharkiv, che dista solo 15 km.

Rimpasto a Mosca

Questi cambiamenti arrivano pochi giorni dopo l'inizio del quinto mandato di Putin come presidente. L'allontanamento di Shoigu dal ministero della Difesa sembra essere un segnale di insoddisfazione per la gestione della guerra in Ucraina, nonostante le forze di Mosca stiano guadagnando terreno sul campo di battaglia. Questo rimpasto a Mosca segna un momento significativo nella gestione della guerra da parte della Russia.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo