Mistero in Norvegia, radiazioni nucleari rilevate a Tromsø

Alla fine di marzo, l'Autorità norvegese per la sicurezza radioattiva e nucleare ha rilevato livelli molto bassi di iodio radioattivo (I-131) a Tromsø. La misurazione è avvenuta nella settimana 12, dal 21 al 26 marzo, presso una stazione di filtraggio dell'aria. Il Barents Observer ha riportato per primo il caso.

Lo iodio 131 e le sue implicazioni

Lo iodio 131 è un isotopo radioattivo dell'iodio. Ogni elemento ha atomi con un numero specifico di protoni nel nucleo, e questi atomi comprendono una miscela di alcuni isotopi diversi, ciascuno con un numero specifico di neutroni.

Rassicurazioni delle autorità

Nonostante il rilevamento di "livelli molto bassi di iodio radioattivo (I-131)" a Tromsø, l'Autorità norvegese per la protezione dalle radiazioni e la sicurezza nucleare (Dsa) ha rassicurato la popolazione. Ha emesso un comunicato in cui ha dichiarato che le concentrazioni sono esigue, tali da non rappresentare un pericolo per la popolazione o per l'ambiente circostante.

Il mistero persiste

Tuttavia, resta il mistero: al momento, l'origine della fuoriuscita è sconosciuta. Nella città di Tromsø, nella Norvegia settentrionale, i sensori hanno rilevato la misteriosa presenza di radiazioni nucleari in un impianto di filtraggio dell'aria. Le indagini sono in corso per determinare la fonte di queste radiazioni.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo