Dubai sommersa da un diluvio storico

Un evento meteorologico senza precedenti ha colpito gli Emirati Arabi, sommergendo Dubai sotto un diluvio di pioggia. Martedì scorso, sono caduti oltre 250 millimetri di pioggia nell'Emirato di Al Ain e più di 100 a Dubai. Queste cifre superano di gran lunga la media annuale di pioggia negli Emirati Arabi, che si aggira tra i 140 e i 200 millimetri.

Un evento senza precedenti

L'agenzia di stampa statale WAM ha definito la pioggia di martedì "un evento meteorologico storico", superando qualsiasi cosa documentata dall'inizio della raccolta dei dati nel 1949. L'aeroporto di Dubai è apparso come un mare, con aerei che sembravano atterrare sull'acqua.

Il ruolo del cloud seeding

Nonostante le speculazioni, gli esperti hanno escluso che il fenomeno del "cloud seeding" abbia avuto un ruolo nell'alluvione. Il cloud seeding è una tecnica che stimola artificialmente le precipitazioni delle piogge inseminandole con sali particolari, come lo ioduro d’argento. Questa tecnica, nata dopo la Seconda Guerra Mondiale, viene utilizzata negli Stati Uniti occidentali, in Messico, a Cuba, in Israele e, sempre di più, negli Emirati Arabi Uniti.

Il coraggio di un gattino

Durante l'alluvione, un gattino coraggioso è diventato un simbolo di resistenza. Il piccolo felino è stato ripreso mentre lottava per la sopravvivenza, aggrappandosi alla maniglia di un’auto semisommersa. Le immagini, che hanno commosso il web, sono state diffuse dall’ufficio stampa del governo di Dubai. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il gattino è riuscito a sopravvivere, grazie alla sua tenacia e al tempestivo intervento dei soccorritori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo