Sgombero di Rafah - Israele avvisa i palestinesi

Negoziati tra Israele e Hamas sono stati sospesi fino a domani. Al termine di una giornata di intensi colloqui per una tregua a Gaza, la delegazione di Hamas, che era al Cairo, ha consegnato la risposta del gruppo ai mediatori di Egitto e Qatar. Successivamente, la delegazione è partita per Doha per consultazioni interne al movimento. Si prevede che la delegazione tornerà nella capitale egiziana domani, come riferito dal canale egiziano Al Qahera.

Spostamento della popolazione di Rafah

Israele ha iniziato a sgomberare Rafah. Un residente di Rafah ha riferito all’AFP che alcune persone hanno ricevuto messaggi vocali sui loro telefoni che li invitavano ad andarsene. Inoltre, sono stati inviati messaggi di testo con una mappa che indicava loro dove andare.

Estensione della zona umanitaria

Nel suo comunicato stampa, l’esercito israeliano ha dichiarato di aver esteso la zona umanitaria ad al-Mawasi, a circa dieci chilometri da Rafah. In questa zona sono stati allestiti ospedali da campo, tende e un volume crescente di cibo, acqua, medicinali e altri articoli di prima necessità. Questo suggerisce un imminente aumento delle tensioni nella regione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo