Rivoluzione universitaria globale e il cambiamento delle università americane

La protesta universitaria pro Gaza si è diffusa in tutto il mondo, con più di duemila persone arrestate negli Stati Uniti da quando sono cominciate le occupazioni. Gli studenti si stanno mobilitando in massa anche nel Regno Unito, in Canada, in Francia e in Libano. Questa onda lunga non riguarda solo il mondo arabo.

Il flusso di denaro straniero

Le università americane stanno subendo una trasformazione radicale grazie a un flusso di denaro proveniente da arabi e cinesi. Questo non è un fenomeno nuovo. Da decenni, i college americani e britannici sono diventati punti di connessione e formazione ad hoc nel mondo globalizzato. Fondi sovrani, oligarchi russi, imprenditori, Ong e singoli donatori stanno contribuendo alle casse di oltre 200 università.

L'intervento di Biden

Di fronte a questa situazione, il presidente Biden è intervenuto. Richiesto da rettori, sindaci e poliziotti, ha ordinato uno sgombero efficace e indolore delle università presidiate da studenti, pochi docenti ed occupatori di professione, tutti filopalestinesi. Le operazioni sono state svolte nel nome di principi importanti: la libertà di insegnamento, la sicurezza della maggioranza degli studenti, la lotta all'antisemitismo e alle strumentalizzazioni politiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo