Arresto del giornalista di Forbes Russia Sergei Mingazov: accuse di diffusione di false informazioni

Sergei Mingazov, noto giornalista di Forbes Russia, è stato recentemente arrestato con l'accusa di aver diffuso false informazioni riguardanti l'esercito russo. Le accuse si riferiscono in particolare alla condivisione, sul suo canale Telegram, di report dell'agenzia britannica Reuters e di altre testate giornalistiche che riportavano presunti crimini di guerra commessi dall'esercito russo nella città ucraina di Bucha nella primavera del 2022.

Dettagli dell'arresto

Mingazov è stato arrestato nella città russa di Khabarovsk. Secondo quanto riportato dalla testata Meduza, l'avvocato di Mingazov, Konstantin Bubon, ha dichiarato su Facebook che il giornalista si troverebbe attualmente nel centro di detenzione temporanea di Khabarovsk.

Le accuse

Le accuse mosse a Mingazov riguardano la presunta diffusione di "falsità" sull'esercito russo. In particolare, è accusato di aver diffuso una pubblicazione sui massacri di Bucha, in Ucraina, sul suo canale Telegram 'Khabarovskaya Mingazeta'.

Risposta della comunità giornalistica

La notizia dell'arresto di Mingazov ha suscitato preoccupazione tra la comunità giornalistica internazionale, che vede in questo episodio un ulteriore attacco alla libertà di stampa in Russia. Molti colleghi e organizzazioni per la difesa dei diritti dei giornalisti hanno espresso solidarietà a Mingazov e chiesto il suo rilascio immediato.

L'arresto di Sergei Mingazov rappresenta un nuovo capitolo nella difficile situazione della libertà di stampa in Russia. Mentre le autorità russe continuano a sostenere che le accuse mosse al giornalista sono legittime, la comunità internazionale osserva con preoccupazione l'evolversi della situazione. La speranza è che Mingazov possa ricevere un processo equo e che la sua situazione possa contribuire a portare l'attenzione sulla necessità di proteggere la libertà di stampa e i diritti dei giornalisti in tutto il mondo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo