Fiat Topolino Sequestrata in Italia: Violazione della Legge sull'Italian Sounding

Le 134 Fiat Topolino sono state sequestrate al porto di Livorno a causa della legge del cosiddetto italian sounding. Questa legge non permette di accostare parole, nomi, immagini o colori italiani a ciò che non viene prodotto in Italia.

Sequestro delle Fiat Topolino

Le 134 Topolino sequestrate al porto di Livorno hanno creato un caso non da poco in casa Stellantis. Le automobili elettriche sono state bloccate dalla Guardia di Finanza e dall'Agenzia delle Dogane perché prodotte in Marocco ma con un adesivo tricolore sulle portiere.

La risposta di Stellantis

Stellantis da parte sua ha fatto sapere di aver fatto rimuovere gli adesivi e di aver sottolineato in precedenza l'origine marocchina della produzione dei veicoli. Inoltre, Stellantis ha rimosso la bandiera italiana dalla Fiat 600, modello prodotto in Polonia, senza comunicazioni ufficiali.

Il caso delle Topolino sotto sequestro

La decisione è stata presa dopo il caso delle Topolino sotto sequestro a Livorno perché hanno un adesivo tricolore sulla portiera, pur prodotte in Marocco. Il gruppo di Carlos Tavares non vuole più incappare nella legge sull’Italian sounding.

La questione delle Fiat Topolino sequestrate ha sollevato importanti questioni sulla legge dell'Italian sounding e sulle sue implicazioni per le aziende che producono all'estero ma utilizzano simboli italiani nei loro prodotti.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo