Tensioni politiche in Veneto: Zaia della Lega esclude Forza Italia dalla maggioranza

La politica regionale del Veneto è stata scossa da un terremoto politico. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha escluso dalla maggioranza tre consiglieri di Forza Italia. Questa mossa ha causato una spaccatura evidente con Forza Italia, non mettendo però a rischio il suo governo in regione.

Il contesto

Flavio Tosi e Luca Zaia, una volta i big della Liga Veneta, non si sono mai presi: troppo vincenti e rampanti per le stesse ambizioni. Con una sola eccezione, un asse congressuale per decidere il successore di GianPaolo Gobbo, con una chiarissima spartizione, allora: Zaia (già) presidente della Regione, e Tosi leader assoluto del partito.

Lo scontro sull'autonomia

È scontro sull’autonomia a destra. Zaia non ha gradito quel “vigileremo”, che Antonio Tajani ha pronunciato riferendosi al ddl Calderoli, e ha risposto cacciando dalla maggioranza tre consiglieri di Forza Italia. Lo scontro tra gli azzurri e il Carroccio, a pochi mesi dalle elezioni europee ed amministrative, è partito.

Le conseguenze

“Sull’autonomia non c’è nessuna frenata, da vigilare ci sono solo i tempi della sua realizzazione”, dice il governatore veneto, che ora si prende le conseguenze della sua reazione: senza i berlusconiani il suo governo in regione non è a rischio, ma la spaccatura con Forza Italia è lampante. Terremoto in Veneto: si spacca il Centro/Destra, Zaia (Lega) caccia Forza Italia Terremoto nella politica regionale del Veneto con la spaccatura della maggioranza di Centro/Destra con il presidente Zaia, leghista doc, che ha letteralmente cacciato gli esponenti di Forza Italia. Insomma, sembra evidente che la tensione a livello nazionale tra il Carroccio e gli Azzurri sulla questione dell’Autonomia e non solo, si sta riversando sui territori.

Botta e risposta Lega – Forza Italia

“Sull’autonomia non c’è nessuna frenata e se a livello nazionale qualcuno interpreta l’azione in Parlamento con la parola ‘vigileremo’, io la voglio interpretare come la volontà di fare bene“, dice il presidente del Veneto, Luca Zaia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo