L'addio a Gianpietro Benedetti, presidente della Danieli

Gianpietro Benedetti, presidente della Danieli e di Confindustria Udine, è morto inaspettatamente. La notizia ha lasciato un senso di smarrimento tra i dipendenti del gruppo. Camilla Benedetti, figlia di Gianpietro e presidente di Abs, e Giacomo Mareschi Danieli, Ceo di Danieli, hanno inviato un messaggio ai dipendenti per esprimere il loro cordoglio.

Un messaggio di cordoglio

Il messaggio, intriso di sentimenti diversi, è stato scritto con parole difficili, scelte con cura. Il testo mirava a lenire il senso di smarrimento provato da molti dopo la terribile quanto inattesa notizia della morte del presidente Benedetti.

La successione alla Danieli

Nonostante la scomparsa inaspettata di Benedetti, la governance dell’azienda non è in discussione. Benedetti aveva già individuato in Giacomo Mareschi Danieli e Rolando Paolone i due amministratori delegati, e nella figlia Camilla, presidente di Abs, la vicepresidente del Gruppo. Tuttavia, la successione andrà aperta. Sarà il consiglio di amministrazione, nella prima seduta utile, ad affrontare il tema dell’individuazione del nuovo presidente.

Il lutto dei lavoratori

Il giorno dopo la morte del presidente Benedetti, la Danieli di Buttrio si presentava con bandiere a mezz’asta e un viavai di lavoratori con gli sguardi bassi. Anche all’Abs, l’acciaieria del gruppo a Cargnacco, le bandiere erano state tutte abbassate per il lutto che in queste ore vivono i dipendenti della multinazionale friulana. Migliaia di persone hanno varcato i cancelli aziendali in un silenzio quasi surreale, rotto solo dalle auto in transito sulla statale che fiancheggia il sito, una vera e propria città, anche dal punto di vista “demografico” considerate le quasi 2.000 persone che ci lavorano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo