Fratelli d'Italia in testa, il Pd insegue: le previsioni per le elezioni europee

Il panorama politico italiano si sta delineando in vista delle prossime elezioni europee. Secondo gli ultimi sondaggi, Fratelli d'Italia si conferma come primo partito con una percentuale del 27%, seguito dal Partito Democratico (Pd) al 21% e dal Movimento Cinquestelle al 15,7%.

La corsa per il quarto posto

La competizione per il quarto posto è incerta e vede Forza Italia, stimata all'8,4%, e la Lega, dietro di un soffio con l'8,3%, in lotta per conquistare la posizione.

La battaglia dei piccoli partiti

Anche i partiti più piccoli stanno lottando duramente per raggiungere la soglia del 4%. Sembra però che Stati Uniti d'Europa di Renzi e Bonino, Azione di Calenda e l'alleanza Verdi e Sinistra supereranno, seppure di poco, lo scoglio dello sbarramento.

Sondaggi europei: le ultime rilevazioni

Con le elezioni europee che si avvicinano, le case sondaggistiche stanno rilasciando le ultime rilevazioni prima del silenzio pre-elettorale. Secondo uno studio condotto da Ipsos, Fratelli d'Italia sarebbe scesa al 26,5% mentre il Pd sarebbe salito al 22,5%. La differenza tra i due partiti principali varia nei vari sondaggi tra i 6,2 e i 4 punti, rivelando uno scenario politico tutt'altro che scontato.

Tendenze in vista delle elezioni

Gli ultimi sondaggi pubblicabili a poco più di 15 giorni dalle elezioni europee mostrano una crescita tendenziale del Pd e una discesa lenta di Fratelli d'Italia. Questa linea di condotta viene riconfermata dal sondaggio Ipsos, ma anche da altri importanti istituti demoscopici come Euromedia Research.

Il panorama politico italiano si presenta molto variegato e incerto in vista delle prossime elezioni europee. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le cose nei prossimi giorni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo