Greta Thunberg arrestata durante le proteste all'Eurovision 2024

Greta Thunberg, l'attivista svedese per il clima, è stata arrestata durante le proteste contro la partecipazione di Israele all'Eurovision 2024. Le proteste si sono svolte fuori dalla Malmo Arena, luogo dell'evento. Thunberg era tra i manifestanti che si sono radunati all'ingresso dell'arena, scandendo lo slogan "vergogna" mentre il pubblico entrava.

Intervento della polizia

La polizia è intervenuta quando i manifestanti si sono spostati dalla zona dove era stata autorizzata la manifestazione di protesta, in un parco vicino all'arena. Rickard Lundqvist, portavoce della polizia, ha confermato che diversi attivisti sono stati portati via.

Manifestazione per la Palestina

Circa un centinaio di manifestanti con le bandiere della Palestina si sono radunati all'esterno dell'arena, scandendo slogan a favore della Palestina libera. Alcuni indossavano kefiah, a volte avvolte sul viso, rendendo difficile la loro identificazione. Tra i manifestanti c'era anche Greta Thunberg.

Controversie all'Eurovision 2024

La partecipazione di Israele all'Eurovision Song Contest 2024 è stata oggetto di polemiche sin dal giorno in cui è stata annunciata. Durante la finale, Eden Gala, rappresentante di Israele, è stata oggetto di dissenso. Nonostante le proteste, Israele è stato accolto con fischi e applausi all'Eurovision Song Contest 2024.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo