Rilascio del passaporto negli uffici postali, un nuovo progetto per semplificare le procedure

Il deputato e segretario di presidenza alla Camera di Fratelli d’Italia, Riccardo Zucconi, ha annunciato l'imminente presentazione di un progetto innovativo. Il progetto Polis, che sarà presentato domani, 1 marzo, prevede la possibilità per i Comuni con meno di 15mila abitanti di ottenere il rilascio del passaporto direttamente negli uffici postali.

Un aiuto per le Questure

Zucconi ha espresso il suo sostegno all'idea, ritenendola utile per accelerare le procedure di rilascio dei passaporti e alleggerire il carico di lavoro delle Questure, spesso oberate, come nel caso di Lucca. Questa iniziativa potrebbe rappresentare una soluzione al caos passaporti che sta colpendo tutta l'Italia.

Il caos passaporti in Consiglio comunale

Il problema dei passaporti è stato recentemente al centro di un'interrogazione presentata dalla consigliera Pd Elena Di Liddo durante l'ultima seduta del Consiglio comunale di Alba. La consigliera ha chiesto all’Amministrazione comunale se fossero previsti degli "open day" o se fosse stata discussa la possibilità di aumentare la disponibilità degli sportelli cuneesi per facilitare le esigenze anche dei nuclei più numerosi.

La classifica dell'inefficienza

Da un anno a questa parte, le Questure e i commissariati sono in difficoltà a causa dell'elevato numero di richieste di passaporto per viaggiare fuori dall’Unione europea. Con l'avvicinarsi della primavera 2024, quando si iniziano a programmare e prenotare le vacanze estive, la situazione è peggiorata: è quasi impossibile ottenere un appuntamento, gli uffici sono presi d’assalto e le agenzie di viaggio stanno subendo danni stimati in 180 milioni di euro.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo