Il Giro d'Italia 2024: Pogacar domina la prima settimana

Il Giro d'Italia 2024 ha raggiunto il suo primo giorno di riposo, offrendo l'opportunità di fare un bilancio della prima settimana di gare. Il dominatore indiscusso finora è il campione sloveno Tadej Pogacar, che ha già messo una seria ipoteca sul trionfo finale.

Pogacar, un dominio incontestabile

Dalle salite alla cronometro, Pogacar ha dimostrato di essere all'altezza delle aspettative. Ha sigillato il Giro con due arrivi in salita e una crono in una settimana, facendo esattamente ciò che ci si aspettava da lui. La sua performance gli ha valso un punteggio di 10 nelle pagelle della prima parte del Giro.

La situazione delle maglie dopo 9 tappe

Arrivati al primo giorno di riposo, è tempo di fare un primo bilancio del Giro d’Italia 2024. Nonostante tutto sia ancora da decidere, la prima settimana di gare ha offerto spunti di riflessione e finali incerti, grazie a un percorso ben disegnato e a interpreti che lo hanno affrontato con piglio e coraggio. Una cosa è chiara e certa: ci siamo divertiti. Non c'è stata nessuna tappa in cui abbiamo detto “che noia!”.

Vittoria per Kooij e la Visma Lease a Bike

Nella nona tappa, il giovane sprinter olandese Olav Kooij ha festeggiato la sua prima vittoria in un Giro, battendo Jonathan Milan in una volata all'ultimo respiro. Questa vittoria ha portato anche una gioia alla sua squadra, la Visma Lease a Bike, che ha avuto un inizio di Giro complicato a causa dell'abbandono di Christophe Laporte e di una stagione caratterizzata dalle cadute delle sue stelle Jonas Vingegaard e Wout van Aert.

La crisi di Fabbro e le lezioni apprese

La prima settimana del Giro d’Italia 2024 ha anche evidenziato la crisi di alcuni corridori, come Fabbro, da cui si possono trarre importanti lezioni. Nonostante le difficoltà, il Giro continua a essere una competizione aperta e imprevedibile, con molte tappe ancora da correre. La tappa 10 del 14 maggio sarà sicuramente un altro momento cruciale della corsa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo