Chico Forti ritorna in Italia per scontare la pena e rivede la madre dopo 16 anni

Chico Forti, 65 anni, è stato trasferito in Italia per scontare il resto della sua pena. Questo è il commento rilasciato dal Dipartimento di Stato a Repubblica, che riflette le aspettative del governo americano. La premier Giorgia Meloni ha partecipato all'accoglienza di Forti, un gesto che ha suscitato l'irritazione degli Stati Uniti.

Il ritorno a casa

Durante le laboriose trattative per riportare Forti in Italia, gli Stati Uniti erano stati molto chiari sulla loro richiesta: Forti avrebbe dovuto scontare il resto della sua pena nel suo paese natale. Dopo il suo rientro dal Nuovo Continente, Forti si trova ora nel carcere di Verona.

Un atto di umanità

Dopo l'istanza, arriva il permesso: Chico Forti potrà riabbracciare sua madre, Maria Loner Forti, 96 anni, dopo averla già sentita al telefono per rassicurarla sulle sue condizioni di salute. A dare la notizia del permesso ottenuto dal giudice è Andrea di Giuseppe, parlamentare di Fratelli d’Italia che segue il caso Forti dall’inizio.

La visita alla madre

Forti lascerà domani in mattinata la casa circondariale di Verona - dove è stato trasferito dopo aver trascorso la prima notte in Italia nel carcere di Rebibbia - per poi essere trasportato a Trento da una scorta di agenti di polizia penitenziaria. Una volta in città, Forti incontrerà la madre, che non lo vede da 16 anni.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo