Ritorno in pista per il Gran Premio di Miami 2024

La Formula 1 è tornata in pista per il Gran Premio di Miami 2024, il sesto appuntamento stagionale, dopo una settimana di pausa successiva alla gara in Cina. Per la seconda volta consecutiva, il format Sprint ha messo i team sotto pressione con tempi molto ristretti.

Le qualifiche e la griglia di partenza

Dopo una sola sessione di prove libere, durante la quale Charles Leclerc ha completamente saltato a causa di un testacoda nel terzo settore del suo primo tentativo, i piloti sono tornati in pista per le qualifiche Shootout. Queste hanno determinato la griglia di partenza della mini-gara da 100 km che ha avuto inizio alle 18:00 italiane. La griglia di partenza della Sprint Race di Miami era la seguente:

  1. Verstappen (Red Bull)
  2. Leclerc (Ferrari)
  3. Perez (Red Bull)
  4. Ricciardo (Racing Bulls)
  5. Sainz (Ferrari)
  6. Piastri (Mclaren)
  7. Stroll (Aston Martin)
  8. Alonso (Aston Martin)
  9. Norris (McLaren)
  10. Hulkenberg (Haas)
  11. Russell (Mercedes)
  12. Hamilton (Mercedes)

Le critiche di Alonso

Fernando Alonso non ha risparmiato critiche dopo le qualifiche sprint del Gran Premio di Miami 2024, chiuse all’ottavo posto. Il pilota spagnolo ha espresso la sua insoddisfazione per il format di gara, riferendosi anche alla penalità subita in Cina e confermata dopo il rigetto del ricorso presentato da Aston Martin. Secondo Alonso, la Sprint sarà noiosa, con pochi punti in palio. Ha affermato che per lui non sarà una giornata interessante e che sarà utile solo per preparare il Gran Premio. Ha concluso dicendo che per chi seguirà la gara da fuori sarà solo un trenino di macchine.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo