Jonathan Milan trionfa al Giro d'Italia 2024

Jonathan Milan, il ciclista bujese, ha conquistato una vittoria significativa al Giro d'Italia. Il 7 maggio, esattamente un anno dopo la sua prima vittoria al Giro, Milan è stato il primo a tagliare il traguardo di Andora, in Liguria. Questa vittoria gli ha permesso di guadagnare la maglia Ciclamino, simbolo del primo della classifica a punti.

La corsa alla vittoria

La quarta tappa del Giro d'Italia 2024, che ha portato la carovana da Acqui Terme ad Andora, ha visto una competizione accesa. Milan, che corre per la squadra italiana Lidl-Trek, ha vinto allo sprint la tappa di 190 km. Ha superato l'australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e il tedesco Phil Bahhaus (Bahrain Victorious). Filippo Ganna (Ineos) ha tentato uno scatto sulla salita di Capo Mele a 4 km dal traguardo, ma è stato annullato a 500 metri dal traguardo.

Sostegno dei tifosi

All'arrivo, Milan è stato accolto da un gruppo di tifosi, guidati dal padre Flavio e dal nonno Eligio. Questo sostegno ha sicuramente contribuito a spingere Milan verso la vittoria.

Classifica generale

Nonostante la vittoria di Milan, lo sloveno Tadej Pogacar (Uae team Emirates) conserva la maglia rosa di leader della classifica. Segue il gallese Geraint Thomas (Ineos). La competizione continua, ma la vittoria di Milan rappresenta un momento di orgoglio per l'Italia nel Giro d'Italia 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo