Maggio inizia con maltempo: piogge, temporali e calo delle temperature

Maggio inizierà con condizioni meteorologiche avverse. Le previsioni di 3bmeteo indicano pioggia e temporali, anche intensi, fino a venerdì e oltre.

Pressione atmosferica e perturbazioni

L'alta pressione di origine subtropicale che si estende dall'entroterra tunisino fino all'Europa centrale non resisterà a lungo sull'Italia. Dalle immagini satellitari è già ben visibile il vortice di bassa pressione generato dall'affondo atlantico sul comparto iberico che nei prossimi giorni si dirigerà senza indugio verso il nostro settore.

Allerta meteo dal 1° maggio

A partire dal 1° maggio, si prevedono tre giorni di piogge torrenziali che metteranno l'Italia sott'acqua. La settimana che ci condurrà da aprile a maggio è iniziata con un lunedì particolarmente mite sull'Italia: le temperature massime hanno raggiunto valori ragguardevoli, soprattutto al Nord/Est, nelle Regioni tirreniche e nelle zone sottovento del Sud.

Previsioni meteo per il Primo maggio

Secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it, nei prossimi giorni la pioggia sarà protagonista al Centro-Nord. Almeno due perturbazioni porteranno un peggioramento nei primi giorni di maggio. Nelle prossime ore vedremo già le avvisaglie della prima perturbazione che si sposta dalle Baleari e dal Golfo del Leone verso l'Italia: l'ultimo giorno di aprile sarà caratterizzato da forti rovesci sulla Sardegna, in spostamento successivo verso le regioni occidentali del Paese, perlopiù raggiunte in serata.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo