Tensioni tra Polonia e Ungheria: Embargo su Cereali e Armi, Dichiarazioni di Morawiecki e Implicazioni per l'Ucraina

Ci sono delle tensioni tra Polonia e Ungheria. Il premier polacco Morawiecki ha detto al presidente Zelensky di non insultare più i polacchi, come ha fatto di recente durante il suo discorso all’Onu.

Questa dichiarazione è arrivata durante un comizio elettorale a Swidnik, una cittadina nel sud-est della Polonia, dove vengono assemblati anche alcuni elicotteri militari dell’italiana Leonardo. L'asse Varsavia-Kiev sta avendo dei problemi.

Le crepe sono emerse negli scorsi giorni, quando il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha annunciato lo stop all’invio di armi a Kiev al culmine di una lite tra i due governi sull’export di grano dall’Ucraina.

Nonostante il pressing degli Alleati per far rientrare lo scontro, ieri Morawiecki ha alzato ancora la voce contro l'(ex?) alleato. La Polonia compra armi con i fondi Ue, ma a Kiev invia i carri sovietici.

Un vecchio carro sovietico arrugginito, per anni in dotazione all'Ucraina, con l'ironica scritta "Leopard". Sembrava un modello di supporto occidentale all’Ucraina ma, con un brusco voltafaccia, Jaroslaw Kaczynski, eminenza grigia del governo polacco, ha sbattuto la porta in faccia a Kiev, imponendo un embargo durissimo all’import di cereali e bloccando l’export di armi: «Non ne cederemo più all’Ucraina.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo