Lufthansa e Ita Airways cedono slot a Linate per ottenere l'approvazione dell'Antitrust

Lufthansa e Ita Airways hanno proposto di rinunciare a 11 coppie di slot al giorno all'aeroporto di Milano Linate, pari a 22 voli in entrambe le direzioni. Questa mossa fa parte del pacchetto di "rimedi" richiesti dall'Antitrust Ue per approvare l'accordo tra le due compagnie aeree.

Negoziazioni con easyJet

Le due società sono in trattative avanzate con easyJet, individuata come "remedy taker", ovvero l'entità che subentrerà laddove, secondo l'Ue, Lufthansa e Ita Airways rischierebbero di creare un monopolio.

Rinvio della decisione

La Commissione europea attende nuove proposte sul taglio delle rotte, con un probabile rinvio della decisione a metà giugno. Lufthansa intende investire 325 milioni per l'acquisto del 41% di Ita, ma Bruxelles teme che l'accordo tra le due compagnie possa ridurre la concorrenza.

Il rischio per Ita

Se Bruxelles dovesse negare l'approvazione all'accordo con Lufthansa, Ita Airways si troverebbe a dover affrontare una serie di sfide. Il dialogo tra Roma e Bruxelles sul dossier Ita-Lufthansa è in corso.

L'incontro tra Vestager e Giorgetti

Margrethe Vestager, in un incontro con Giancarlo Giorgetti, titolare del Mef, ha sostenuto la tesi degli uffici della DG Comp. Secondo loro, le nozze tra Ita e Lufthansa porterebbero ad un aumento delle tariffe e al consolidamento di una posizione dominante su Milano Linate. Inoltre, c'è la questione delle rotte di lungo raggio, vero nodo della partita su cui tedeschi e italiani non vogliono discutere.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo