Un'opportunità unica per la Serie A: sei squadre potrebbero qualificarsi per la Champions League 2024-2025

La Serie A, già sicura di avere cinque squadre nella prossima Champions League, potrebbe addirittura qualificare una sesta formazione. Questo scenario si verificherebbe se Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League senza finire entro il quinto posto in campionato.

Le combinazioni possibili

Se Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League e non riuscissero a finire entro il quinto posto in campionato, le squadre italiane nella prossima Champions diventerebbero sei. Questo perché il posto extra che l’Italia ha già matematicamente conquistato davanti a Germania, Inghilterra e Francia si aggiungerà solamente a giochi chiusi ed è una sorta di diritto intoccabile acquisito per meriti sportivi.

Il ruolo di Roma e Atalanta

Se uno tra De Rossi e Gasperini dovesse tornare a casa con il trofeo da Dublino, chiudendo la Serie A al 5° posto, andrebbe ad aggiungersi al poker di squadre in testa ma permetterebbe pure alla sesta di qualificarsi. Per la Roma, le strade per tornare finalmente nella competizione più importante sono parecchie, addirittura tre.

Benefici per la Serie A

La nuova Champions League che vedrà la prima edizione il prossimo anno sta già cominciando a portare benefici alle squadre della Serie A. Questa è una combinazione quasi più unica che rara, e potrebbe portare a un cambiamento significativo nel panorama del calcio italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo