Marina Brambilla, la prima donna a guidare l'Università Statale di Milano

Marina Brambilla, professoressa ordinaria, è stata eletta rettrice dell'Università degli Studi di Milano, diventando la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia centenaria dell'ateneo. La proclamazione è avvenuta il 18 aprile 2024.

Un risultato storico

Brambilla ha ottenuto 1.651 preferenze, superando nettamente le 644 preferenze raccolte dal suo avversario, Luca Solari. Questo risultato ha segnato un momento storico per l'Università Statale di Milano, che per la prima volta in 100 anni sarà guidata da una donna.

Una vittoria per tutte le donne

Dopo la proclamazione, Brambilla ha commentato: "Ci sono voluti 100 anni ma ce l'abbiamo fatta". Ha poi aggiunto che molto è stato fatto e che c'è ancora molto da fare nei prossimi sei anni. Ha rivolto un pensiero alle studentesse, alle colleghe, alle ricercatrici e a tutte le donne che con il loro impegno quotidiano hanno preparato la strada perché oggi anche la Statale possa riconoscere il contributo delle donne nell'organizzazione del nostro ateneo.

Profilo della nuova rettrice

Marina Marzia Brambilla, nata il 2 giugno 1973, è una docente di Linguistica tedesca. Ora, alla guida dell'ateneo, avrà il compito di guidare l'Università degli Studi di Milano per i prossimi 6 anni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo