Marco Bellocchio a Cannes 2024: riflessioni sul passato e sul presente

Marco Bellocchio, regista italiano di fama internazionale, è tornato a Cannes per la 77esima edizione del prestigioso festival cinematografico. Quest'anno, Bellocchio ha presentato il restauro del suo film "Sbatti il mostro in prima pagina", realizzato dalla Cineteca di Bologna.

Il restauro di un classico

"Sbatti il mostro in prima pagina" è un film che, nonostante sia stato realizzato molti anni fa, continua a catturare l'attenzione del pubblico, soprattutto dei giovani.

Bellocchio ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che il film sia ancora vivo e apprezzato. Ha inoltre sottolineato l'importanza delle interpretazioni di Volontè e Laura Petti, quest'ultima un'attrice che, secondo lui, è stata completamente dimenticata.

Il cambiamento della comunicazione

Bellocchio ha anche riflettuto su come la comunicazione sia cambiata nel corso degli anni.

Ha osservato che oggi ci sono nuovi strumenti di comunicazione, più aggressivi rispetto al passato. Ha espresso preoccupazione per la diffusione delle fake news e per l'impunità di coloro che insultano e diffondono informazioni false su internet.

Progetti futuri

Nonostante i suoi 84 anni, Bellocchio non ha intenzione di fermarsi.

Attualmente sta lavorando alla serie tv su Enzo Tortora. Ha rivelato che vede delle similitudini tra la storia di Tortora e quella raccontata in "Sbatti il mostro in prima pagina", in quanto entrambe sono storie di ingiustizia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo